Redazione DVR Documento di Valutazione dei Rischi

Ogni singola impresa ha l’obbligo di effettuare un’esaustiva valutazione dei rischi

Il D. Lgs. 81 del 9 aprile 2008 ed il D. Lgs. 106 del 3 agosto 2009, impongono a tutte le imprese una serie di obblighi in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro. Ogni singola impresa ha, pertanto, l’obbligo di effettuare un’esaustiva valutazione dei rischi che possono comportare danni alla salute o minacciare la sicurezza dei lavoratori.
Gli articoli 17, 28 e 29 del D. Lgs 81/2008 e s.m.i (Testo Unico Sicurezza Lavoro) contemplano l’obbligo, da parte del Datore di Lavoro, di adeguarsi alle nuove disposizioni previste e redigere il DVR Documento di Valutazione dei Rischi.
In particolare, la valutazione dei rischi, oltre che nella scelta delle attrezzature di lavoro e delle sostanze o dei preparati chimici impiegati, nonché nella sistemazione dei luoghi di lavoro, dovrà riguardare tutti i rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori, compresi quelli riguardanti gruppi di lavoratori esposti a rischi particolari, tra cui anche quelli collegati allo stress lavoro-correlato, e quelli riguardanti le lavoratrici in stato di gravidanza, nonché quelli connessi alle differenze di genere, all’età, alla provenienza da altri paesi e quelli connessi alla specifica tipologia contrattuale attraverso cui viene resa la prestazione di lavoro.
Il DVR Documento di Valutazione dei Rischi può essere tenuto su supporto informatico e “deve essere munito, anche tramite le procedure applicabili ai supporti informatici, di data certa o attestata dalla sottoscrizione del documento medesimo da parte del Datore di Lavoro, nonché, ai soli fini della prova della data, dalla sottoscrizione del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione RSPP, del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) o del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale (RLST) e del Medico Competente, ove nominato.