Corso per Addetti al primo soccorso

Garantisce ai lavoratori un corretto e tempestivo intervento in caso di necessità

Il corso di primo soccorso aziendale garantisce ai lavoratori un corretto e tempestivo intervento in caso di necessità all'interno dell'attività lavorativa.

Il corso di primo soccorso è svolto in conformità al D.M. 388/2003, è prevista una prima parte teorica, e delle esercitazioni pratiche sulle principali tecniche di primo intervento.

Descrizione del corso di Primo Soccorso

Il corso di formazione di Primo Soccorso, è rivolto a titolari o dipendenti designati alla mansione di Addetti al primo soccorso, ed è obbligatorio secondo l’art. 18 del vigente Testo Unico sulla Salute e Sicurezza nei luoghi di Lavoro (D.Lgs. 81/08). SA Sicurezza organizza corsi di Primo Soccorso al fine di preparare gli addetti al tempestivo intervento in caso di infortunio sul lavoro. I corsi vengono espletati nel rispetto dei programmi previsti dalla normativa vigente. Il percorso formativo è valido per le aziende classificate nei gruppi A-B-C.

GRUPPO A (16 ore)

Nel primo gruppo vengono riconosciute tutte quelle aziende che hanno un rischio di infortuni molto rilevante e le unità con oltre 5 lavoratori appartenenti ai gruppi tariffari INAIL con indice infortunistico di inabilità permanente superiore a 4 o aziende con oltre 5 lavoratori a tempo indeterminato occupati nel comparto agricolo.

GRUPPO B (12 ore)

Aziende con 3 o più lavoratori che non rientrano nel Gruppo A.

GRUPPO C (12 ore)

Aziende con meno di 3 dipendenti che non rientrano nel Gruppo A.

E’ previsto l’aggiornamento a cadenza triennale per ciascuno dei gruppi.